ERGO GYM è un servizio di Formazione continua sull’Ergonomia del Movimento presso il posto di lavoro. Questo progetto nasce dalla nostra pluriennale esperienza nelle Corporate Wellness e dall’analisi di alcuni allarmanti dati INAIL, qui sotto elenchiamo i dati più significatavi:
INAIL: online gli open data del 2019
• Le denunce di malattia professionale protocollate dall’Inail nel 2019 sono state 61.310, 1.725 in più rispetto al 2018 (+2,9%);
• In ottica di genere, le denunce di malattia professionale sono state 648 in più per le lavoratrici, da 16.006 a 16.654 (+4,0%), e 1.077 in più per i lavoratori, da 43.579 a 44.656 (+2,5%);
• Queste 3 malattie rappresentano quasi il 90% del totale dei casi denunciati all’Inail.
1. LE PATOLOGIE DEL SISTEMA OSTEO-MUSCOLARE E DEL TESSUTO CONNETTIVO 38.492 CASI;
2. DEL SISTEMA NERVOSO 6.678, CON UNA PREVALENZA DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE);
3. DELL’ORECCHIO 4.311 CASI.
Le malattie e disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico (in sigla “DMS”) sono assai diffusi tra lavoratrici e lavoratori e costituiscono una delle principali cause di assenza per malattia in molte attività.
QUASI IL 25% DEI LAVORATORI DELL’UNIONE EUROPEA SOFFRE DI MAL DI SCHIENA; IL 23% LAMENTA DOLORI MUSCOLARI; IL 46% LAVORA IN POSIZIONI DOLOROSE O STANCANTI CON SPESSO POSTURE ERRATE.
Le conseguenze dei DMS sono pesantissime, da un punto di vista sociale ed economico, per i lavoratori, ai quali procurano sofferenza personale e possibile riduzione di reddito; per i datori di lavoro, perché riducono l’efficienza aziendale; per il Paese, perché incidono sulla spesa sanitaria e previdenziale. Ma i DMS non sono un rischio inevitabile. I datori di lavoro e gli stessi lavoratori possono contribuire a prevenire o comunque a ridurre in buona parte molti di questi problemi applicando ed osservando le norme vigenti in materia di salute e sicurezza e seguendo le indicazioni e le soluzioni disponibili per prassi lavorative corrette.
ERGO GYM nasce proprio con l’obiettivo di prevenire e contrastare i principali disturbi muscolo-scheletrici rientranti nelle malattie professionali riconosciute.
Esistono infatti azioni specifiche da intraprendere per affrontare i DMS in maniera efficace. Per diffondere una corretta ergonomia del movimento sul luogo di lavoro e la conoscenza delle misure di prevenzione da adottare a questo fine.
Il servizio ERGO GYM è strutturato in 3 moduli:
• Il 1° Modulo prevede dei “Smart Focus” sull’ergonomia del movimento sul posto di lavoro.
• Il 2° Modulo prevede delle lezioni pratiche su esercitazioni da poter effettuare al desk, sul posto di lavoro o comodamente a casa, queste esercitazioni verteranno su tecniche di mobility, ginnastica preventiva ed adattata e dal metodo Pilates proprio per andar a rinforzare la muscolatura tonica-posturale e quella fasica.
• Il 3° Modulo prevede la creazione di un corner “ASK THE TRAINER” per un continuo Feedback e consulenza continua tra i dipendenti ed i nostri esperti.
Qui di seguito troverete i principali vantaggi nell’inserire il servizio ERGO GYM in un progetto di Corporate Wellness:
• Migliora il benessere psicofisico del lavoratore
• Previene e riduce gli infortuni e le assenze per le malattie professionali riconosciute
• Migliora l’immagine Aziendale verso i propri dipendenti, i consumatori, le istituzioni
• Il servizio è completamente deducibile ai fini fiscali