COME REALIZZARE UN PROGRAMMA WELLNESS AZIENDALE EFFICACE a cura del Dott. Roberto Lombardi

Nel precedente articolo abbiamo analizzato i numerosi benefici e motivi per cui realizzare un progetto di Corporate Wellness, tra questi ricordiamo: il miglioramento della produttività, dello spirito di squadra e dell’engagement verso l’organizzazione.

La domanda adesso è: una volta scelto di avviare un progetto di Corporate Wellness, come si realizza un programma Wellness realmente efficace?

Per lanciare con successo un programma di wellness aziendale che apporti effettivamente dei benefici ai propri dipendenti, occorre che sussistano questi 2 presupposti:

1. L’ESEMPIO DEI MANAGER, affinché i lavoratori partecipino con convinzione al programma benessere e salute previsto da un’azienda è necessario che siano in primo luogo i manager a mostrarsi coinvolti ed entusiasti delle iniziative promosse dal wellness aziendale.

2. STUDIARE CON CURA LE INIZIATIVE MIRATE DA ADOTTARE PER PROMUOVERE LA SALUTE ED IL BENESSERE DEI PROPRI DIPENDENTI, tra i temi più importanti ed efficaci vi sono: quello dell’alimentazione; della lotta alla sedentarietà; la cura alla prevenzione come quelle del cancro.

Queste che vi proponiamo sono alcune iniziative fondamentali per attuare un efficace programma di wellness aziendale:

1. PROMUOVERE UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE:
• Organizzando seminari “smart focus” con nutrizionisti sulla cultura di una corretta e sana alimentazione e del controllo del peso;
• Offrendo un servizio di consulenza mensile con il nutrizionista;
• Controllando i piani alimentari della mensa aziendale inserendo cibi salutari (anche nelle aree ristoro).

2. PROMUOVERE L’ATTIVITÀ FISICA REGOLARE:
• Organizzando aree fitness e wellness dedicate in azienda;
• Promuovendo seminari tematici, ad esempio creando un corner “ASK THE TRAINER”.

3. REALIZZANDO EVENTI DI TEAM BUILDING:
• Organizzazione di attività outdoor per favorire l’aggregazione, rafforzare i team, creare complicità e generare benessere emozionale e relazionale;
• Organizzazione di attività sportive come, Padel, Beach Volley, Free Running, Calcetto.

4. PROMUOVERE CAMPAGNE ED INIZIATIVE SULLA PREVENZIONE E LA SALUTE:

• Organizzando screening all’interno dell’azienda e campagne informative.

5. INSEGNARE LA GESTIONE DELLO STRESS:
• Organizzando incontri con psicologi e psicoterapeuti per insegnare come diminuire lo stress e gestirlo al meglio.
• Inserendo nelle attività del Corporate Wellness, corsi specifici come lo Yoga o corsi di Bioenergetica.

6. FAVORIRE UN MIGLIORE BILANCIAMENTO TRA LAVORO E VITA PRIVATA:
• Promuovendo forme di lavoro di smart working, favorendo una maggiore flessibilità lavorativa.

7. PROMUOVERE IL WELLNESS AZIENDALE IN MODO EFFICACE:
• Programmare un efficace piano di comunicazione per far conoscere le attività organizzate attraverso ad esempio la distribuzione di brochure e l’invio di e-mail rivolte agli impiegati per stimolare la partecipazione, i vantaggi per la salute e gli incentivi riservati a chi partecipa al wellness aziendale.

Queste sono solo alcune strategie utili non solo per lo sviluppo del progetto di Corporate Wellness, ma anche per migliorare il proprio Employer Brand,  trasmettendo all’esterno un’immagine positiva dell’organizzazione.

Uno dei principali obiettivi delle direzioni HR delle aziende è proprio quello  di fidelizzare, migliorare la produttività e la soddisfazione personale dei propri dipendenti al fine del raggiungimento dei risultati.

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